Navigazione

Home >> Accessibilità

Accessibilità

Le pagine di questo sito sono conformi alle Linee Guida delle WCAG 1.0 del W3C-WAI (tradotte in italiano).

Poiché non esiste la possibilità di una validazione automatica di tutti i punti necessari per ottenere il ivello di accessibilità dichiarato, la presente va ritenuta come un'autocertificazione.
Su ogni pagina sono state inserite le icone W3C per permettere all'utente di controllare in ogni momento la veridicità di questa affermazione.

Le icone seguenti indicano la conformità con gli standard appropriati:

Valid XHTML 1.0 Transitional L'icona qui a sinistra, indica che è utilizzato codice validato XHTML 1.0 per la costruzione delle pagine di questo sito. E' stato verificato da una validazione formale delle pagine usando strumenti automatici.

Valid CSS!L'icona qui a sinistra, indica che è utilizzato codice validato CSS2 per la costruzione dei fogli di stile di questo sito. E' stato verificato da una validazione formale delle pagine usando strumenti automatici.

Icona del Livello A di conformita' alle linee guida 1.0 del W3C-WAI riguardanti l'accessibilita' dei contenuti del Web L'icona qui a sinistra, indica conformità con il livello A delle W3C Linee Guida per l’Accessibilità dei Contenuti 1.0, in cui sono inclusi tutti i punti di verifica delle Priorità 1 definiti nelle Linee Guida.

Nel dettaglio:

• questo sito usa i fogli di stile per la disposizione visuale dei contenuti nella pagina
  • tutte le pagine di questo sito sono validate come XHTML 1.0
  • tutti i fogli di stile sono stati validati CSS 2.1
  • questo sito usa solo caratteri con dimensione relativa, compatibili con le preferenze specificate dall'utente sul proprio browser nell'opzione "dimensione caratteri"
  • se il browser o l'unità di lettura non è compatibile con i fogli di stile, il contenuto di ogni pagina è comunque leggibile
  • tutte le immagini di contenuto in questo sito hanno una loro descrizione nell'attributo  ALT, mentre le immagini solo decorative hanno un attributo  ALT con contenuto nullo
  • questo sito non utilizza frames
  • le abbreviazioni e gli acronimi vengono esplicitati per facilitare la lettura e la comprensione dei documenti. Sono stati caratterizzati da una sottolineatura tratteggiata
  • i links sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura e, solo per il menu di sinistra dei links di navigazione, per una ulteriore evidenziazione, il testo cambia di colore al passaggio del mouse.

Indichiamo l'elenco dei collegamenti attivabili da tastiera (tasti di scelta rapida per la navigazione a tastiera delle aree principali del sito):

• tasto fisso + 0: pagina iniziale (home page)
  • tasto fisso + 1: area "La Fondazione"
  • tasto fisso + 2: area "Scuola"
  • tasto fisso + 3: area "Arte e Cultura"
  • tasto fisso + 4: area "Lavoro"
  • tasto fisso + 5: area "Sociale"

Il tasto fisso per gli utenti che navigano in ambiente windows è ALT; per gli utenti Macintosch il tasto fisso è CMD (tasto mela). In particolare, per coloro che utilizzano un sistema Mac OS 10.1.5, il tasto fisso è CTRL, anziché CMD.

Gli utenti che navigano con Internet Explorer devono premere il tasto "invio" per accedere ai contenuti associati al tasto di accesso rapido.
Gli altri utenti accederanno direttamente ai contenuti
associati al tasto di accesso rapido.

I browsers di vecchia generazione non consentono la navigazione da tastiera.