Home >> La Fondazione >> Come operiamo

Come operiamo

Fondazione - Come OperiamoLa Fondazione IBM Italia è una fondazione operativa che realizza direttamente studi, ricerche e progetti sperimentali, e sostiene attività a favore di altri enti operanti in campo sociale, assistenziale, culturale. Lo spirito che la caratterizza è la volontà di operare con un orientamento rivolto alla sperimentazione, ricercando soluzioni e modi di intervento innovativi che risultino casi di riferimento.

E’ quindi una Fondazione che gestisce direttamente i progetti in cui è impegnata. Il suo intervento parte dall’identificazione di temi importanti ed emergenti per la comunità nazionale ed internazionale nelle aree di attività prescelte, e andando ben oltre il sostegno finanziario, accompagna il progetto dalla sua ideazione alla fase conclusiva nella maggior parte dei casi comprensiva di un evento di presentazione dei risultati

Gli interventi sono continuativi nel tempo e fondati su relazioni consolidate con Associazioni, Aziende ed Istituzioni, nella convinzione che solo una reale partnership è in grado di apportare un valore aggiunto al risultato finale di ogni singolo progetto.

Le aree di intervento vengono scelte con lo scopo di dare un contributo alla soluzione di specifiche esigenze per gruppi d'individui o situazioni critiche. Lavoriamo per approfondire il ruolo della tecnologia per informare, comunicare e proporre modelli originali e innovativi allo scopo di analizzare le tematiche rilevate e elaborare proposte per la soluzione dei problemi identificati.

Il nostro approccio è sempre sperimentale per l’identificazione e la realizzazione di esperienze innovative capaci di dare risposte concrete e di generare modelli di riferimento, opportunamente replicabili.

Realizziamo eventi di formazione attraverso corsi e specifici momenti d'incontro (Convegni, seminari, conferenze stampa); Promuoviamo il confronto e la condivisione delle idee, attraverso pubblicazioni (libri e report), nuovi strumenti e tecnologie interattive (Web, Wiki, TAG, App).