Home >> La Fondazione >> La Fondazione

La Fondazione

La Fondazione IBM Italia è stata costituita, su iniziativa di IBM Italia S.p.A., al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno profuso dall'azienda nei campi sociale e culturale.

Con decreto del Presidente della Repubblica Italiana dal 18 settembre 1990 gode di personalità giuridica e ha iniziato le proprie attività nel gennaio 1991.

Come viene precisato nell'articolo 2 del suo Statuto, la Fondazione, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di:

• promuovere la ricerca scientifica ed accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche in materia di informatica, telematica, telecomunicazioni e discipline affini, sviluppando anche la realizzazione di possibili applicazioni al servizio di altri settori culturali;
  • promuovere l'istruzione diretta alla valorizzazione, con l'aiuto di applicazioni tecnologiche, del patrimonio culturale, storico, archeologico, archivistico ed artistico nazionale;
  • favorire l'educazione, l'istruzione e la formazione professionale per l'applicazione delle tecnologie nei vari settori industriali, nel campo dell'automazione del lavoro e del controllo dei processi industriali;
  • promuovere iniziative ed attività di carattere assistenziale dirette a contribuire al benessere dei cittadini.

La Fondazione IBM Italia, a ormai più di vent’anni dalla sua costituzione, ha consolidato il proprio ruolo all'interno del panorama delle Fondazioni d'impresa che operano nel nostro Paese.
Promuove progetti, centrati sull’ innovazione tecnologica, sui temi della cultura, della formazione, del lavoro e del disagio sociale rivolti alla comunità nazionale, in un contesto europeo. Il suo approccio non si limita al solo sostegno finanziario ad enti ed istituzioni che operano in questi campi ma è caratterizzato da un ruolo propositivo e attivo in tutte le fasi dei progetti: dal disegno iniziale alla gestione delle attività, alla diffusione dei risultati.