Home >> Scuola >> KidSmart

KidSmart

Logo Progetto KidSmartIl programma internazionale KidSmart, sviluppato in Italia dal 2000 al 2013 dalla Fondazione IBM Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole dell’infanzia a una tecnologia che è in grado di favorire i processi di apprendimento facendo leva sul gioco e sulla creatività.
KidSmart consiste nella donazione alle scuole dell'infanzia della postazione multimediale Young Explorer, corredata da un software didattico e disegnata appositamente per essere utilizzata con facilità e sicurezza dai bambini fin dalla più tenera età. La postazione contiene un personal computer inserito in un contenitore plastico dai colori vivaci e dalle forme arrotondate; un seggiolino bi-posto permette ai piccoli di sedersi in coppia davanti al computer e di utilizzarlo insieme, condividendo giochi e scoperte.

Gli insegnanti delle scuole coinvolte nel programma intraprendono un percorso formativo e ricevono la consulenza di esperti in tecnologie didattiche; scopo della formazione è l’acquisizione delle competenze necessarie a guidare i bambini all'uso delle nuove tecnologie, inserendole in un articolato programma didattico.

Postazione KidSmartConsiderando l’obiettivo di riduzione del possibile digital divide che il programma si propone, vengono privilegiate scuole “svantaggiate” perchè ubicate in difficili contesti socio-economici (periferie di grandi centri urbani) o in zone geograficamente isolate.

Nel 2008, in occasione dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale, all'interno di KidSmart è stato sviluppato il ProgettoTravelling Toys - Promoting cultural awareness and understading. 550 bambini, fra i 3 ed i 6 ann,i coadiuvati da 50 insegnanti nei 13 paesi partecipanti hanno utilizzato i KidSmart Early Learnig Centers per scambiarsi informazioni e messaggi relativi ai loro paesi di appartenenza.

KidSmart è un programma internazionale sviluppato dalla IBM negli USA e in 30 nazioni del mondo. In Italia hanno partecipato al progetto più di 300 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale per un totale di 600 postazioni multimediali donate.