Home >> Lavoro >> Lavoro

Lavoro

In circa 25 anni di attività, la Fondazione IBM Italia ha contribuito attivamente all’avanzamento degli studi sul lavoro e le organizzazioni complesse, soffermandosi in particolare sul ruolo delle tecnologie.
Sin dagli inizi degli anni ’90, attraverso una consolidata metodologia che ha privilegiato la collaborazione con università ed affermati centri di ricerca, l’attività di studi e ricerche della Fondazione IBM Italia ha affrontato temi innovativi, potendo contare su un “laboratorio” organizzativo di primaria iportanza costituito dalla IBM in Italia.

Particolare attenzione è sempre stata dedicata al rapporto tra tecnologia e sistemi sociali che in quanto parti costituenti i sistemi organizzativi richiedono un reciproco adattamento.
Ne sono testimonianza i volumi dedicati all’evoluzione del lavoro umano negli uffici (“Lavorare in un mondo che cambia”); l’analisi del telelavoro, studiato quanto era ancora in fase embrionale, come modalità organizzativa che ingloba tecnologie (“Telelavoro in movimento”); l’approfondimento sui più vasti rapporti tra evoluzione tecnologica, sviluppo di nuove forme organizzative e la società nel suo complesso (“Tecnologia organizzazione e Società”).

La Fondazione IBM Italia si è concentrata sullo studio di alcuni importanti macrofenomeni che hanno caratterizzato l’affermazione della società della conoscenza e delle tecnologie specificamente disegnate per i knowledge workers; ha affrontato studi sulle tecnologie per il coordinamento pionereirstici per il nostro paese (“Lavorare assieme. Tecnologie dell'informazione e teamwork nelle grandi organizzazioni”), sulle applicazioni a sostegno del lavoro di gruppo (“Groupware & teamwork”) e sulle tendenze all’appiattimento delle organizzazioni popolate da lavoratori ad elevato contenuto di conoscenza.

Allo stesso modo, la definitiva affermazione dell’impresa globalmente integrata, che opera in contesti globali e si confronta con la necessatà di dotarsi di infrastruture complesse, è stata al centro di alcune tra le più innovative ricerche svolte da team internazionali coordinati dalla Fondazione (“Infraglobe. Infrastrutture e gestione della conoscenza nelle imprese globali ”; “La comunicazione nell'era di Internet”).