Home >> Lavoro >> Progetto NERD

Progetto Nerd

laboratori nerd

Il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) è nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma, si propone diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto animato dalle volontarie IBM molte delle quali WIT (Women in Technology) si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Il Progetto prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, imparano a programmare app per cellulari, senza necessità di alcuna competenza pregressa,  usando AppInventor, uno strumento sviluppato dal MIT.

Il Progetto è giunto nel 2016 alla sua quarta edizione due realizzate con l'Università La Sapienza di Roma e due con l'Università Milano Bicocca, circa 25 le volontarie IBM dedicate al Progetto, quasi un migliaio le ragazze partecipanti, riscontriamo di edizione in edizione un maggior interesse.

Per tutte le informazioni di dettaglio Progettonerd.it