Home >> Scuola >> Scuola

Scuola

Senza un moderno ed efficace sistema educativo qualsiasi paese è destinato ad avere uno sviluppo ridotto e a giocare un ruolo secondario nel panorama internazionale. Questa consapevolezza è alla base di un vasto programma di studi, ricerche e sperimentazioni dedicato alle tecnologie e al mondo della scuola che la Fondazione IBM Italia sviluppa ormai da diversi anni. Le esperienze maturate hanno consentito l'acquisizione di un insieme di competenze fondamentali per poter offrire un contributo sempre più importante ed efficace in questo ambito.
La Fondazione IBM Italia parte dalla consapevolezza che l'introduzione delle ICT nelle scuole ha effetti positivi sui processi di insegnamento e apprendimento se si interviene, congiuntamente alla loro introduzione, anche sui sistemi professionali e sull'organizzazione scolastica. Permane, inoltre, centrale il ruolo dei docenti. Per questo in tutti i nostri progetti, realizzati in molti casi in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, prestiamo sempre particolare attenzione alla formazione degli insegnanti. Solo quando le tecnologie si integrano positivamente con i tradizionali strumenti didattici, contribuendo alla creazione di nuovi contesti di apprendimento, possono costituire una risorsa preziosa per ammodernare e rendere più efficace il sistema scolastico.Grazie all'introduzione delle ICT nell’ attività didattica quotidiana, le istituzioni scolastiche possono divenire più flessibili e crescere sia al proprio interno sia nei rapporti con la realtà circostante.