Home >> Scuola >> TryScience

TryScience

Logo TryScienceTryScience, nato dalla collaborazione tra IBM Corporation, il New York Hall of Science e più di 450 centri scientifici appartenenti alla Association of Science-Technology Center (ASTC), è un sito - www.tryscience.org - che promuove un nuovo modo di pensare e provare la scienza, rivolto soprattutto ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti. Grazie a un’interfaccia attraente e a una navigazione semplice e veloce i ragazzi che si collegano al sito possono compiere affascinanti avventure interattive nel mondo della natura, visitare i siti dei musei scientifici e compiere esperimenti on e off line da riprodurre a scuola o a casa.

Allo stesso tempo TryScience promuove una rete di centri scientifici, collegati tra di loro a livello mondiale, attraverso la donazione di chioschi multimediali presenti nei più importanti musei della scienza; i chioschi possono essere utilizzati dai ragazzi per interagire con i visitatori di tutti i musei facenti parte del network e condividere a distanza percorsi di apprendimento sui temi legati al metodo scientifico grazie all’uso della rete.

In Italia il progetto è realizzato dalla Fondazione IBM Italia. I chioschi di TryScience sono presenti presso:

• Fondazione Idis - Città della Scienza di Napoli
  • Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze
  • Science Centre - Immaginario Scientifico di Trieste
  • Explora. Il Museo dei bambini di Roma
  • La Giocheria di Sesto San Giovanni (MI)
  • La Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari